Riprende il campionato dopo la sosta natalizia anche la Prima Squadra, che per la prima giornata del girone di ritorno ospita il Tagliamento, compagine ormai relegata al fondo classifica.
Va da sé che tutti si aspettano una vittoria, anche se Mister Sant deve fare a meno dello squalificato Dessì ed anche se, con uno sguardo proprio alla classifica, c’è ancora da recriminare per il beffardo pareggio (2-2) raccolto a settembre, dopo che i nostri si erano portati sul 2-0 in quel di Dignano.
Per tutto il primo tempo si gioca a senso unico, con la Reanese ripetutamente vicina al goal:
già al primo minuto è Fiorino che dalla destra lascia partire un pericoloso tiro, di poco fuori;
Al 17’ Dedushaj serve di petto per Manna che a pochi metri dalla posta di vede parere il suo tiro, forse troppo centrale;
al 24’ Zucchiatti crossa dalla sinistra per Manna che calcia e colpisce il palo;
al 29’ è ancora Manna, stavolta di testa, ad impegnare il portiere avversario;
al 31’ Dedushaj si gira bene in area di rigore, ma l’estremo difensore respinge ancora;
al 35’ punizione calciata a sorpresa e Dedushaj che non trova lo specchio.
Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, ma queste sono le partite in cui bisogna saper aspettare, che prima o poi il goal lo trovi.
Ed infatti ad inizio ripresa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’arbitro concede un rigore per una trattenuta su Ermacora e Fiorino dal dischetto non sbaglia! 1-0. Passano però solo 10 minuti e il Tagliamento sfrutta benissimo una delle poche occasioni a suo favore: calcio di punizione calciato con forza, palla ribattuta in area e tiro imparabile per Cattelan.
Per la Reanese è tutto da rifare, ma ora gli ospiti hanno preso coraggio e le occasioni stentano, nonostante la supremazia territoriale. Al 25’ Manna si vede annullare un goal per dubbio fuorigioco, ma la sorte sembra nuovamente propizia quando al 41’ la difesa avversaria alleggerisce malamente sul proprio portiere, anticipato dalla velocità di Fiorino che sigla il 2-1 e rimettere in ordine le cose.
Passano però solo due minuti e, perdendo malamente palla in uscita, gli ospiti hanno la possibilità di andare al cross dal fondo; Monino anticipa il portiere ed insacca la più classica delle autoreti. Nei minuti di recupero il forcing finale in cerca della vittoria, ma prima Dedushaj e poi ancora Manna esaltano la prontezza di riflessi del portiere, abile a rispingere le due conclusioni.
E’ un gran peccato, perché la vittoria ci avrebbe consegnato il primo posto in una classifica che ora invece vede capolista il Riviera a 37 punti, con Reanese e Arteniese ad inseguire con un solo punto di distanza.
Sarà un campionato incerto fino alla fine: Forza Reanese!
Paolo Calligaro