Sabato 17 novembre, presso il campo di Udine in Via Don Bosco, si è svolta la partita Chiavris - Reanese, valida per il campionato Juniores Provinciali Under 19, settima giornata di andata.
Il campo non è bello per nessuna delle due squadre, in quanto tra il terreno pesante e l’erba mancante il pallone rischia di non essere giocabile come si vorrebbe. Tempo freddo nonostante il sole.
Inizia la Reanese che si dimostra molto ben disposta in campo, considerate le numerose assenze che hanno costretto il mister Gilbert Civitella a modificare l’assetto della squadra, anche in considerazione del fatto che la squadra di casa è prima in classifica. Le due squadre si affrontano a viso aperto e con agonismo, e l’arbitro mette subito mano ai cartellini per evitare che la partita prenda una svolta troppo dura e verso il 20' decreta un rigore per il Chiavris, che per fortuna nostra viene calciato a lato. Nel primo tempo poche conclusioni in ambedue le porte e si può dire che il pareggio è giusto.
Inizia il secondo tempo con il Chiavris intenzionato a prendersi l’intera posta in palio, ma la Reanese tiene bene il campo anche se un po’ con più difficoltà. Per ben tre volte la squadra di casa rischia il vantaggio su svarioni dei nostri ragazzi. Si arriva al 40' del secondo tempo e su una fuga sulla sinistra di Plos che viene sgambettato in area, il direttore di gara decreta il penalty che lo stesso giocatore insacca spiazzando il portiere.
L’arbitro segnala che ci sono tre minuti di recupero: il Chiavris cerca di pareggiare buttandosi all’arrembaggio nella nostra area e su un calcio d’angolo a loro favore si porta in area anche il portiere, ma un nostro giocatore ribattendo il corner lancia il giocatore Picotti che si invola nella porta sguarnita rincorso dai giocatori della squadra di casa, e arrivando al limite dell’area piccola sigla il gol del 2 a 0 per la Reanese. C’è solo il tempo di portare il pallone a centrocampo che il direttore di gara fischia la fine dell'incontro.
Negli spogliatoi grande entusiasmo per i nostri ragazzi per l’importante vittoria, in quanto sono anche in attesa del responso delle Giustizia Sportiva per la partita con la Majnese persa a tavolino, che con esito positivo li porterebbe al secondo posto della classifica.
Fabrizio Gabino