PressaccoSemifinale stregata quella disputata tra i nostri ragazzi e il Cometa Azzurra, compagine di Mortegliano che disputa il campionato Regionale. Al termine della gara i nostri avversari l’hanno spuntata con il minimo scarto, punteggio che sa un po’ di beffa per i ragazzi di mister Crasnich. Bisogna comunque riconoscere che i biancoazzurri di Mortegliano si sono dimostrati squadra compatta, molto competitiva e, sicuramente, avvantaggiati in fisicità. 

Prima tegola per la Reanese in mattinata, quando Pressacco deve alzare bandiera bianca per un fastidioso dolore al polpaccio sinistro, malanno accusato nel finale della gara vinta contro la Majanese. Partenza con le classiche fasi di studio, nei primi minuti non si registrano particolari azioni di gioco; la gara è comunque molto piacevole e i nostri non danno l’impressione di soffrire particolarmente la caratura degli avversari. Verso la metà del primo tempo l’episodio decisivo: il laterale sinistro della Cometa Azzurra riesce a liberarsi sulla fascia, spedisce la palla a centro area e dopo una piccola mischia c’è la deviazione decisiva del puntero avversario che batte l’incolpevole Pecol.

Ci si aspetta una reazione Reanese e, in effetti, la reazione c’è, i ragazzi iniziano a costruire diverse buone azioni ma i nostri attaccanti, oggi, hanno vita difficile essendo controllati piuttosto bene dalla difesa avversaria.

Nel secondo tempo, dopo una prima fase piuttosto equilibrata dove le squadre si sono equivalse, la Reanese decide di pigiare sull’acceleratore; approfittando anche di un vistoso calo fisico dei propri avversari riescono a costruire azioni su azioni, condite anche da belle giocate, che portano diversi grossi pericoli alla porta avversaria. A pochi minuti dal termine una conclusione a botta sicura del nostro attacco sembra finalmente poter far gridare al gol ma l’estremo ospite compie un vero miracolo riuscendo a sventare il pericolo. Altra grande occasione poi per Albeggiani ma la palla esce facendo la barba al palo. Gli ultimi minuti vedono una girandola di sostituzioni del Cometa Azzurra, effettuati più che altro per spezzettare la gara cercando così di creare problemi ai nostri. Non mancano poi le classiche perdite di tempo di chi sta difendendo il minimo vantaggio. Negli ultimi minuti mister Crasnich, dopo aver inserito la terza punta, passa alla difesa a tre nel disperato tentativo di riagguantare il pareggio. Nulla di fatto, con un po’ di fortuna il Cometa Azzurra riesce a portare a casa la qualificazione per la finale.

Al di là del risultato resta comunque una grande prestazione dei nostri, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Come detto, i nostri avversari partecipano al campionato Regionale, essere riusciti a tenere loro testa e a chiuderli nella loro tre quarti per buona parte del secondo tempo, anche se non ha portato a un risultato positivo diretto fa veramente ben sperare per il futuro. Ci sentiamo in dovere di unirci al nostro responsabile del settore giovanile, Ferdinando Martina, nel complimentarci con tutti i ragazzi per come hanno affrontato l’impegno.

A fine gara, poi, tutti in trattoria per passare insieme una gran bella serata. È un gruppo di ragazzi, questo, che sicuramente farà vedere delle ottime cose nella prossima stagione.

Ora la finale per il terzo posto, in programma sul campo di Paderno sabato alle ore 16.00.

Venite a sostenere questi ragazzi, se lo meritano veramente!

 

Nella foto: Leonardo Pressacco