Sabato 21 aprile, sul terreno del Chiavris, è iniziato il 14° Memorial “Giuseppe Tomasetig”, torneo riservato come consuetudine agli Allievi Sperimentali, atleti delle annate 2002 e 2003, in sostanza gli Allievi della prossima stagione sportiva.
Anche la Reanese, con i propri Allievi, partecipa a questa manifestazione ed è toccato proprio ai nostri ragazzi inaugurare questa edizione con la sfida che li vedeva opposti all’Udine United Rizzi, formazione che partecipa al campionato Regionale Allievi Sperimentali.
I nostri avversari hanno usufruito dei due prestiti previsti dal regolamento del torneo mentre le Reanese ha scelto di portare solamente i propri tesserati in quanto la partecipazione a questa manifestazione viene vista come un’opportunità per vedere all’opera la formazione della prossima stagione. E l’inizio è stato con il botto: infatti i nostri si sono imposti con il più classico dei punteggi, un 2-0 finale con un gol per tempo, entrambi realizzati dalla punta Pecoraro.
C’era un po’ di curiosità per questa partita, infatti per molti dei nostri giocatori era la prima gara nella categoria Allievi e, si sa, a volte l’emozione può giocare brutti scherzi; invece l’approccio alla gara è stato dei migliori e nell’arco degli 80 minuti i nostri hanno dimostrato di avere già una certa confidenza con questa categoria.
Si è giocato in una giornata torrida, con temperatura al momento del calcio d’inizio intorno ai 30°C. Ovvio pertanto che mister e giocatori hanno dovuto ponderare con grande attenzione l’impiego delle forze fisiche. Nell’undici iniziale si è dato ampio spazio alle nuove leve mentre diversi giocatori già titolari nell’attuale campionato hanno preso posto in panchina. Dopo una prima fase di studio dove l’Udine United sembrava poter portare senza grosse difficoltà dei grattacapi a Pecol, i nostri hanno pian piano preso coscienza delle proprie forze e hanno iniziato a controbattere colpo su colpo alle iniziative avversarie. Pagavamo un po’ in fisicità, i nostri avversari erano tutti ben strutturati fisicamente ma siamo riusciti a sopperire a queste difficoltà con una grande agilità e mobilità a tutto campo. Nella prima frazione la gara è stata molto equilibrata, non si registrano grosse occasioni se non una velenosa conclusione del centravanti avversario ottimamente neutralizzata da Pecol con un grande intervento. Sarà però questo l’unico intervento degno di nota del nostro portiere e questo la dice lunga sulla solidità dimostrata dalla nostra difesa.
Verso la mezz’ora Pecoraro, con un’azione personale, riesce a beffare l’estremo avversario portando in vantaggio i nostri colori con grande entusiasmo sia dei ragazzi che dei supporters.
Nella seconda parte della gara mister Crasnich dà spazio a tutti i componenti della panchina, già al quarto minuto Ianniello prende il posto di un ottimo ed esausto Acampora. Entrano poi, in successione, Pressacco, Caffieri e Pisacane al posto di Moscone, Serafini ed Anastasia. Anche nel secondo tempo i nostri giocano con sicurezza e sono veramente poche le occasioni in cui mister Crasnich deve intervenire per richiamare qualche giocatore; la sicurezza che i nostri palesano in campo è veramente notevole, sembrano tutti già dei veterani della categoria. E proprio quando iniziano i minuti di recupero, sempre Pecoraro è lesto a sfruttare uno svarione difensivo ospite e a sigillare, con qualche minuto di anticipo, la vittoria dei nostri ragazzi.
Riteniamo di non dover menzionare qualche giocatore in particolare in quanto tutti coloro che sono scesi in campo sono stati autori di una prestigiosa prova, i segnali che i ragazzi hanno mandato durante questa gara sono piuttosto incoraggianti e fanno molto ben sperare per un roseo futuro.
Gara molto corretta, nessun ammonito, e anche questo ha la sua importanza in quanto a fine torneo ci sarà l’assegnazione di un premio Fair Play alla Società che si distinguerà per il comportamento di dirigenti, giocatori e sostenitori.
Prossimo incontro sabato 28 aprile, sempre alle 16.15, quando la Reanese sarà impegnata contro la Majanese, formazione che ha preso il posto all’ultimo momento del Cussignacco impegnato nelle finali provinciali.
Dopo aver ringraziato l’affiatato gruppo dei genitori e supporters per il costante sostegno dato ai nostri nell’arco dell’intera gara, invitiamo gli sportivi ad assistere a questa seconda sfida.
Nelle foto:
a sinistra: Luca Calligaris
a destra: Pietro Leonardo Acampora