Si è tenuto lunedì 26 marzo presso la sala consiliare del Comune di Reana il primo di un ciclo di Incontri informativi organizzati dall’ASD UP Reanese.
L’argomento verteva su: “Regolamenti: Introduzione delle recenti modifiche regolamentari nel gioco del calcio”. Quotati relatori sono stati Maurizio Stefanutti, una carriera trentennale nell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) che lo ha visto protagonista sui campi di tutta Italia, premiato recentemente quale miglior arbitro nella storia della Sezione di Tolmezzo e Luca Cecotti (nella foto), anche lui ex arbitro di livello nazionale, già presidente della sezione AIA di Udine e attuale osservatore arbitrale inquadrato nella CAN C.
Prima dei lavori ci sono stati i saluti al numeroso pubblico presente da parte dell’Amministrazione Comunale di Reana nella persona dell’Assessore alle politiche sociali, dottoressa Attilia Marcolongo, del vice sindaco Edy Morandini, del vice presidente della Reanese, Fabrizio Gabino e del direttore sportivo del nostro Settore Giovanile, Fernando Martina. Moderatore il consigliere Maurizio Le Grazie.
Vista la vastità della materia e l’impossibilità di poterlo trattare esaurientemente in una singola serata, i relatori hanno ritenuto opportuno concentrare la maggior parte dei loro interventi su alcuni aspetti particolari del regolamento calcistico. Regolamento che prevede diciassette semplici (all’apparenza) regole ma che richiedono invece una grossa preparazione tecnico/teorica da parte sia degli arbitri che degli atleti in quanto in ogni singola regola ci sono mille sfumature, tantissime situazioni da tenere in considerazione prima di prendere una decisione e questa deve essere presa in tempi rapidissimi. Facile comprendere come il tutto diventi particolarmente complesso.
Tra il pubblico c’era anche una buona rappresentanza di giocatori del Settore Giovanile, in particolare ragazzi dei Giovanissimi ed Esordienti, atleti cioè di quella fascia di età dove si inizia ad avere il rapporto con l’"Arbitro”, cioè non più il dirigente arbitro della propria società ma un arbitro ufficiale. Ora si fa sul serio.
Molto interessante è stato il coinvolgimento dei giovani atleti da parte dei relatori; in particolare sono state poste loro delle domande su alcuni aspetti particolari del regolamento: “In una determinata particolare situazione, come si deve comportare l’arbitro?”; oppure: “Se una rete viene segnata dopo un preciso evento, deve essere convalidata?”. Molte le risposte dei ragazzi e dobbiamo dire che hanno dimostrato una buona preparazione.
La serata è così filata via, quasi due ore di full-immersion molto coinvolgente e di questo bisogna dare il giusto merito alla grande competenza e preparazione dei relatori.
Il prossimo incontro si terrà lunedì 9 aprile, sempre presso la sala consiliare è avrà come argomento: “Alimentazione: Posso migliorare la mia performance sportiva con una corretta alimentazione?” Relatrice sarà la dottoressa Marta Ciani.
Anche questo è un argomento molto importante, in particolar modo per i ragazzi delle fasce più giovani; è auspicabile una buona presenza di pubblico.
Vedi il calendario del ciclo di incontri informativi
Il saluto dell'Assessore Attilia Marcolongo | Il direttore sportivo del settore giovanile, Fernando Martina | |
Il tavolo dei relatori | Il pubblico intervenuto |